eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. 

L'azione eTwinning viene lanciata nel gennaio 2005, nell'ambito del programma di e- Learning dell'Unione Europea e dal 2007 è integrato nel Programma LLP come parte di Comenius, il programma dell'UE per le scuole. Gli obiettivi principali rispecchiano la decisione del Consiglio europeo di Barcellona del marzo 2002 di favorire i gemellaggi scolastici come opportunità per tutti gli studenti di apprendere e sviluppare competenze digitali, nonché di promuovere la consapevolezza della multiculturalità del modello sociale europeo.

L'intento principale di eTwinning è promuovere il gemellaggio tra scuole di paesi europei diversi al fine di realizzare un progetto didattico comune. Dopo la registrazione del progetto, le due scuole fondatrici - a cui in seguito possono aggiungersene altre - utilizzano la piattaforma online per collaborare e condividere, utilizzando strumenti quali e-mail, videoconference, blog, wiki, chat. eTwinning contribuisce a formare e consolidare competenze digitali in quanto il lavoro sulla piattaforma comporta l'uso costante delle nuove tecnologie. Il gemellaggio con una scuola straniera consente inoltre di acquisire la conoscenza di un altro paese, promuovere la consapevolezza interculturale e migliorare le competenze comunicative.

Il nostro Istituto, da sempre orientato allo scambio e alla collaborazione in un contesto multiculturale, partecipa alle attività eTwinning con numerose opportunità di formazione attraverso progetti didattici pianificati attivati e realizzati in collaborazione virtuale a distanza tra docenti ed alunni partner, utilizzando la piattaforma eTwinning.

PROGETTO eTwinning: "World Smile Day - Friday 6th October" realizzato dalla classe 3 A AFM a.s. 2017/2018

 

PON 2014 - 2020

Menu

Albo on line

albo on line

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Accesso al Registro Elettronico

Statistiche

Visite agli articoli
1814428
Go to top